Treno + Trekking: Stazione di Chiusi – Autolinea fino a San Casciano dei Bagni – Trekking fino a Villalba

La Stazione di Chiusi è servita da treni regionali e intercity sulla tratta Firenze – Roma.
Primavera a I PoggiPer l’Autolinea Chiusi – San Casciano dei Bagni gli orari di partenza consigliati dalla Stazione di Chiusi sono:
ore 8.30 (tutto l’anno, tutti i giorni ECCETTO LA DOMENICA, con la Corsa 7276)
ore 13.55 (nel periodo scolastico, tutti i giorni ECCETTO LA DOMENICA, con la Corsa 6541)
ore 13.50 (nel periodo invernale, tutti i giorni ECCETTO LA DOMENICA, in caso di chiusura delle scuole, con la Corsa 6581)
In ogni caso tutti gli orari sono consultabili al link:
http://www.sienamobilita.it/orari.html
selezionando il campo EXTRAURBANO CON RIFERIMENTO ALLA LINEA T/10.

Il percorso parte dal borgo medievale di San Casciano dei Bagni, famoso e molto apprezzato per le sue acque termali. La parte iniziale sale tra campi e casali fino a raggiungere i pascoli de I Poggi sul crinale che divide la Val di Chiana e la Val di Paglia. Può capitare di incontrare vacche al pascolo brado lungo il cammino che, proseguendo, supera il confine Umbria – Toscana e continua lungo la strada sterrata che porta a “Podere Poggio Spino”. Poggio Spino con i suoi 819 m s.l.m. rappresenta il punto più alto del Comune di Allerona e da qui è possibile godere di un ampio panorama sui monti circostanti fino addirittura al Lago Trasimeno. L’ultimo tratto, da Poggio Spino fino a Villalba, è su strada prima sterrata e poi brecciata ma sempre in discesa.

  • Durata Escursione: 2 h e 30 (soste escluse)
  • Tipologia di percorso: in linea
  • Lunghezza del percorso: 8,5 Km
  • Dislivello in salita: 400 m circa
  • Livello di Difficoltà: E (escursionistico)
  • Interesse: naturalistico, paesaggistico e storico
[map style=”width: auto; height:400px; margin:20px 0px 20px 0px; border: 1px solid black;” gpx=”http://www.parcodivillalba.it/wp-content/uploads/San Casciano dei Bagni – Villalba.gpx”]