Treno + Trekking: Villalba – Stazione di Fabro (via Palombara)

La Stazione di Fabro Scalo è servita da treni regionali sulla tratta Firenze – Roma.

La strada a Le Spiagge(Variante Villalba – Palombara – Fabro)
Si tratta di un itinerario abbastanza lungo, ma per la maggior parte su strada bianca di facile percorribilità. Parte dal Parco di Villalba, e inserendosi subito nel bosco passa per Podere Casanova e continua su un tratto di sterrata corrispondente al Sentiero Escursionistico ”Anello di Villalba”. Si attraversano rimboschimenti di conifere alternati a boschi misti di caducifoglie che sono tipici di quest’area, fino a che in prossimità dell’agglomerato rurale Le Spiagge, il paesaggio cambia completamente. Si abbandonano i boschi e ci si trova con estesi coltivi e oliveti a destra e le imponenti formazioni argillose dei calanchi a sinistra. Da qui si prosegue in discesa su strada bianca passando in prossimità di vari casali, oggi in gran parte trasformati in agriturismo. Poco dopo Bargiano si possono osservare anche degli importanti affioramenti di argille, tra le quali un occhio attento riuscirà subito a scovare qualche fossile. La strada scende ancora passando per Palombara, che è un vero e proprio piccolo borgo, e arriva fino al guado sul fosso Ritorto. Il percorso inizia quindi a salire attraversando piccoli villaggi rurali fino a trovarsi completamente immerso nei calanchi con una vista privilegiata su di essi sia a destra che a sinistra. Dopo pochi Km raggiunge l’abitato di Fabro, riconoscibile anche per il suo castello che vale sicuramente una visita. L’ultimo tratto dell’itinerario scende ripidamente e poi su strada pianeggiante attraversa vari torrenti, fra cui il Chiani, arrivando alla Stazione Ferroviaria di Fabro Scalo.

• Durata Escursione: 6h e 30 (soste escluse)
  • Tipologia di percorso: in linea
  • Lunghezza del percorso: 21 Km
  • Dislivello in salita: 400 m circa
  • Livello di Difficoltà: E (escursionistico)
  • Interesse: naturalistico, paesaggistico e storico-rurale
[map style=”width: auto; height:400px; margin:20px 0px 20px 0px; border: 1px solid black;” gpx=”http://www.parcodivillalba.it/wp-content/uploads/Villalba – Palombara – Fabro.gpx”]