Treno+Trekking: Stazione di Orvieto – Autolinea fino ad Allerona – Trekking fino a Villalba

La Stazione di Orvieto è servita da treni regionali e intercity sulla tratta Firenze – Roma.

Calanchi in UmbriaPer l’Autolinea Orvieto – Allerona gli orari di partenza consigliati dalla Stazione di Orvieto sono:
ore 12.25 (nel periodo estivo Giugno – Settembre, il GIOVEDì e il SABATO con la Linea E648)
ore 13.20 o 14.05 (nel periodo estivo Giugno – Settembre, tutti i giorni ECCETTO LA DOMENICA, prendendo la Linea E651 + al Bivio di Allerona la linea E648)
ore 13.05 o 14.05 (nel periodo scolastico, tutti i giorni ECCETTO LA DOMENICA con la Linea E648)

In ogni caso tutti gli orari sono consultabili al link:
selezionando il campo ALLERONA.

L’itinerario escursionistico inizia dalla fermata dell’Autolinea Umbria Mobilità (ex Atc) di Piazza Attilio Lupi, appena fuori le mura del piccolo borgo medievale di Allerona. Percorre un tratto sulla provinciale per poi continuare in leggera salita sulla strada sterrata che si immette nei boschi dell’Area Naturale Protetta Selva di Meana.
Attraversa il fosso Ripuglie raggiungendo “Fattoria” Casa Nova, ottimo punto di osservazione da cui godere di un ampio panorama sulla Valle del Paglia.
Da qui si prosegue sulla “Strada delle Bucacce” che passa in prossimità di Monte Spano e permette di raggiungere nuovamente la provinciale. Inserendosi sul Sentiero Escursionistico “Rivarcale” arriva al Parco di Villalba e qui attraversa l’area pic nic attrezzata dove si trova anche il ristorante “La Baita di Villalba”. L’ultimo tratto, sempre boscato, conduce alla struttura ricettiva “Podere Casanova”.

• Durata Escursione: 3 h (soste escluse)
  • Tipologia di percorso: in linea
  • Lunghezza del percorso: 11 Km
  • Dislivello in salita: 400 m circa
  • Livello di Difficoltà: E (escursionistico)
  • Interesse: naturalistico
[map style=”width: auto; height:400px; margin:20px 0px 20px 0px; border: 1px solid black;” gpx=”http://www.parcodivillalba.it/wp-content/uploads/Allerona – Villalba.gpx”]