Villalba – Stazione di Chiusi via San Casciano dei Bagni e Cetona

Villalba – Stazione di Chiusi via San Casciano dei Bagni e Cetona
Dalla Stazione di CHIUSI-CHIANCIANO TERME è possibile prendere il treno sia in direzione Firenze che Roma.

La strada sotto Le RipeIl percorso nel tratto iniziale sale lungo la strada sterrata che porta a “Podere Poggio Spino”. Poggio Spino con i suoi 819 m s.l.m. rappresenta il punto più alto del Comune di Allerona e da qui è possibile godere di un ampio panorama sui monti circostanti fino addirittura al Lago Trasimeno. Continua quindi in discesa superando il confine Umbria – Toscana e attraversando i pascoli de I Poggi sul crinale che divide la Val di Chiana e la Val di Paglia.
Arriva al borgo medievale di San Casciano dei Bagni, molto apprezzato per le sue famose sorgenti termali.
Da qui l’itinerario prosegue percorrendo la Strada delle Ripe. Questa si snoda al riparo di una ripida scogliera per tutto un tratto in cui la vista dei calanchi su un lato contrasta con le “ripe” rocciose dall’altro, fin quando i due paesaggi s’incontrano e sembrano quasi fondersi.
Si sale ancora fino alle pendici del Monte Cetona per poi scendere attraversando il  borgo del Castello di Camporsevoli e raggiungere il piccolo paese di Piazze. Tra vigneti e oliveti si attraversano i caratteristici borghi di Vecciano e Matero. La Strada di Poggio alla Vecchia,  costeggiando una serie di poderi, villaggi rurali e palazzi più nobili, arriva poi sotto il paese di Cetona, che con un il suo bel castello e il centro storico è stato inserito nella lista del borghi più belli d’Italia e vale sicuramente una visita. L’ultimo tratto pianeggiante conduce alla stazione ferroviaria di Chiusi.

  • Durata Escursione: 4h e 30 (soste escluse)
  • Tipologia di percorso: in linea
  • Lunghezza del percorso: 44 Km
  • Dislivello in salita: 500 m circa
  • Interesse: naturalistico, paesaggistico e storico
[map style=”width: auto; height:400px; margin:20px 0px 20px 0px; border: 1px solid black;” gpx=”http://www.parcodivillalba.it/wp-content/uploads/Chiusi – Fighine – Villalba.gpx”]